SALVAGUARDARE L'ACQUA, MANGIANDO BUON RISO ... e' POSSIBILE!

Oggi è la GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA e VOGLIAMO DEDICARCI PARTICOLARE ATTENZIONE.

Aumentare la SOSTENIBILITA' del nostro LAVORO crediamo sia un valore da perseguire, un'attenzione per tutti noi.

Ma anche nel nostro piccolo possiamo fare la differenza, scegliendo una alimentazione sostenibile e cibi a basso impatto ambientale.

IL RISO è UN ALIMENTO SOSTENIBILE ?

Da sempre risaia è sinonimo di Acqua ed il riso è estremamente legato a questo bene prezioso dal quale dipende la sua crescita e formazione.

Tutti ricorderemo quindi il vecchio detto: " il riso nasce nell'acqua,..e muore nel vino"

Spesso però si pensa che l'importante consumo di acqua per produrre il nostro cereale sia molto impattante sull'ambiente e crei spreco di questa risorsa, scopriremo assieme che non è così.

Il Riso si colloca tra i cibi sostenibili , consumarlo quindi fa bene al nostro organismo e reca poco impatto sull'ambiente....Meglio di cosi!!!

Riportiamo qui un Estratto da Barilla Foundation: 

"In media, l'acqua necessaria per produrre 1 kg di carne bovina è quattro volte di più di quella per il pollame, più di sei volte maggiore di quella per il pesce, nove volte più grande di quella utilizzata per i cereali e quarantacinque volte più grande di quella per le verdure.

In un solo giorno, adottando una dieta sostenibile rispetto ad una non sostenibile, si potrebbero risparmiare fino a 4.000 litri di acqua, equivalenti a fare 80 lavatrici a pieno carico o 33 docce da 10 minuti ciascuna."

Aggiungiamo inoltre che il Bianco cereale si trova tra i cibi che hanno un impatto ambientale molto basso, come riporta anche la seguente PIRAMIDE AMBIENTALE:

MANGIAMOCI ALLORA UN BUON RISOTTO, L'AMBIENTE CI RINGRAZIERA'!

Famiglia Melotti