RISOTTO MIMOSA con CAPESANTE e ZAFFERANO

RISOTTO MIMOSA
con Capesante e Zafferano
Ingredienti:
400 gr. riso Super Grande Melotti
1 lt.di brodo di pesce
240 gr. di Capesante sgusciate
0.22 g pistilli di zafferano
1 arancia
1 limone
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Mettere i pistilli di Zafferano in un vasetto a parte e lasciare in infusione in circa 20cl d'acqua calda non bollente per 2 ore.
In una pentola antiaderente mettere a bollire il brodo e aggiungere il riso al liquido una volta raggiunto il bollore. Coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per 15-16 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo che il riso cuoce preparare le capesante.
A parte spremere il succo di 1 arancia in una ciotola. Guarnire le noci con 1 goccio di olio Extravergine di Oliva, regolare di sale e grattugiare la scorza di limone. Mescolare e passate alla cottura adagiando le capesante in una padella ben calda, scottandole per circa un minuto per lato. Infine sfumare con il succo dell’arancia lasciandolo evaporare un po’ .
A fine cottura del riso aggiungere lo zafferano ( pistilli e acqua di immersione ) , le capesante, impiattare e servire.
Buon appetito!